1-9 dicembre 2018, ARTIGIANO IN FIERA, Fieramilano Rho-Pero.


Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 ti aspettiamo al Pad. 1 - stand G12 per farti conoscere i migliori prodotti dell’artigiananto napoletano.



MARTEDI' 4 DICEMBRE 2018 | ore 17.30 Gran Caffè Gambrinus

1/2 Via Chiaia (Piazza Trieste e Trento) | Napoli

Presentazione del libro

Antonio de Curtis “IL PRINCIPE POETA” a cura di Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti

Alla presentazione, moderata dalla giornalista Titta Fiore, interverranno le due curatrici del volume e l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends​).
Saranno presenti Gianni Lamagna e Marcantonio Scaramuzza.
Al termine della presentazione sarà previsto il firma-copie con le curatrici del volume, Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti.

Partecipa



6dic.png

GIOVEDI' 6 DICEMBRE 2018 | ore 17.30 ArtigianoinFiera FieraMilano Rho

PADIGLIONE 1 STAND G12

Presentazione del libro

Antonio de Curtis “IL PRINCIPE POETA” a cura di Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti [Colonnese Editore, 2018 - con prefazione di Vincenzo Mollica​]

Interverranno le due curatrici del volume e l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends​).




Venerdì 14 dicembre presso Officina 7, via San Pietro a Majella, 7 - Napoli

Secondo evento relativo al ciclo di incontri a cura dell'associazione EnterprisinGirls e della Colonnese and Friends: Thank God it's Friday! #TGF
1 venerdì al mese dedicato alla cultura come fattore di crescita trasformante: LIBRI, ARTE, CIBO, CONDIVISIONE.

“Creature del mare”
Com'è il mare? Infinito. Mai uguale ma sempre sé stesso. Scorre via fra le dita eppure è imponente… ognuno lo interpreta vivendone le suggestioni e le emozioni.

FRANCESCA MAZZEI lo legge nelle pagine dei libri, ANTONELLA BORRIELLO lo ascolta accarezzando le conchiglie da cui nasceranno le sue collezioni di cammei, GABRIELLA LUONGO lo guarda con l’occhio incantato del suo obiettivo subacqueo, SERENA MAZZEI & SILVIA PARLATO - Fondatrici dell'associazione per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente Sea Yet A.P.S., si adoperano per preservarlo dall’inquinamento e dalla profanazione.

Partecipa



carpediem.jpg

Sabato 22 dicembre 2018, ore 18,00 CARPE DIEM! Aperimercato natalizio al centro storico


Natale sta arrivando e sei in alto mare coi regali? Ciao ciao stress da negozi affollati e..CARPE DIEM! Sabato 22 dicembre trascorri un paio d'ore in relax ed amicizia! Ti invitiamo al nostro Aperimercato natalizio con esposizione di moda-tango, acquerelli, gioielli ,libri e stampe d'arte, tutto l'indispensabile per regalare (o regalarsi) passione ed originalità! Noi siamo Angela Alice della Corte (Fatto da un Angelo) ed Elena Manocchio ( Ri.Abito) e vi aspettiamo nel delizioso spazio #Officina7, la sala eventi della storica e prestigiosa Casa Editrice Colonnese and Friends, in via San Pietro a Majella 7. Segna in agenda: SABATO 22 DICEMBRE, DALLE 18.00 ALLE 20.30 ! Ingresso gratuito! Vi aspettiamo felicissime con bollicine nel bicchiere e tanta creatività!

Partecipa



carpediem.jpg

domenica 23 e 30 dicembre ore 14 Brillant city tour

Lila&Lenù Brillant city tour: passeggiata d'amore nei luoghi di una grande amicizia e di una incantevole città.

Il tour inizierà nella sala della storica libreria Colonnese, alla Via San Pietro a Majella 32-33 , con una proiezione di foto d'epoca e scatti realizzati ad hoc del rione popolare dove le bambine sono cresciute, mai citato nel romanzo ma individuato nel Rione Luzzatti, nella periferia est di Napoli. Dopo l'incipit il nostro giro da virtuale diventerà reale ed inizieremo la nostra passeggiata da Port'Alba dove Lenù avrà il suo primo impiego e dove impara ad amare i libri.
Ci affacceremo nella Galleria Principe di Napoli che compare nella serie tv come era un tempo, una galleria commerciale alla moda nelle cui vetrine compaiono i prodotti del boom commerciale degli anni '60.
Percorreremo Via Toledo, l'arteria che collega la Napoli antica con quella ottocentesca e faremo un pausa golosa nella storica pasticceria Pintauro , dove assaggeremo la sfogliatella evocata nel bar Solara. A Piazza Municipio vedremo Palazzo San Giacomo, attuale sede del Comune e luogo di lavoro del papà di Lenù.
Arriveremo in Piazza del Plebiscito e grazie a delle stampe di foto d'epoca la immagineremo ai tempi delle amiche geniali, per poi rimanere incantati dal fascino retrò del Caffè Gambrinus , che mantiene intatto l'antico stile liberty.
Ci dirigeremo poi verso Piazza dei Martiri, il salotto buono della città, dove Lila riuscirà a compiere il suo riscatto sociale, aprendo il suo negozio di scarpe alla moda. Infine arriveremo sul Lungomare, percorso anche da Lenù con le sue figlie, per far vedere loro l'immensa bellezza di Napoli, città impossibile da dimenticare!!

Gli incontri si terranno anche domenica 6 gennaio e 13 gennaio 2019

Partecipa



m, il figlio del secolo.jpg

venerdì 20 dicembre dicembre ore 18 M, il figlio del secolo. Dibattito con Antonio Scurati

PAN PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI

COLONNESE AND FRIENDS OSPITA L'AUTORE DEL LIBRO PIU' LETTO E DISCUSSO DELL'ANNO: ANTONIO SCURATI

Interverranno, oltre l'autore: Nino Daniele e Francesco Durante

Dalla quarta di copertina:
"Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un'Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei delinquenti, degli incendiari e anche dei "puri", i più fessi e i più feroci. Lui, invece, in un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 è descritto come "intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale". Lui è Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo giornale di opposizione. Sarebbe un personaggio da romanzo se non fosse l'uomo che più d'ogni altro ha marchiato a sangue il corpo dell'Italia. La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita. Nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo - e questo è il punto cruciale - in cui d'inventato non c'è nulla. Non è inventato nulla del dramma di cui qui si compie il primo atto fatale, tra il 1919 e il 1925: nulla di ciò che Mussolini dice o pensa, nulla dei protagonisti - D'Annunzio, Margherita Sarfatti, un Matteotti stupefacente per il coraggio come per le ossessioni che lo divorano - né della pletora di squadristi, Arditi, socialisti, anarchici che sembrerebbero partoriti da uno sceneggiatore in stato di sovreccitazione creativa. Il risultato è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l'autore attinge, ma soprattutto per l'effetto che produce. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un'opera senza precedenti nella letteratura italiana. Raccontando il fascismo come un romanzo, per la prima volta dall'interno e senza nessun filtro politico o ideologico, Scurati svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo."

Ti aspettiamo! e... AL TERMINE, BRINDISI DI FINE ANNO
Francesca, Sara, Serena, Chiara e Alfredo Mazzei

Venerdì 28 dicembre 2018 dalle ore 18:00 - PAN PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI

Partecipa