copertina Caporetto management

VENERDI' 25 GENNAIO ore 17,30
presso Officina 7, via San Pietro a Majella, 7 - Napoli

Presentazione del libro: "CAPORETTO MANAGEMENT" di Antonio Iannamorelli

Dalla disfatta alla vittoria: la lezione di Armando Diaz per i manager moderni
La sconfitta di Caporetto si trasformò in "disfatta" soprattutto per ragioni di tipo "gestionale", in gran parte riconducibili alla comunicazione interna ed esterna. Da quel disastro, però, la classe dirigente italiana seppe riprendersi in maniera sorprendente, nel 1918. "Caporetto management" analizza le scelte in discontinuità fatte dal nuovo comandante dell'Esercito Italiano, Armando Diaz e dal nuovo Governo presieduto da Vittorio Emanuele Orlando. L'analisi è condotta in parallelo con la modernità, con l'obiettivo di fornire al lettore alcune "pillole" di efficace crisis management, direttamente mutuando gli esempi dalle misure adottate cento anni fa nella speranza, poi concretizzatasi, di una risurrezione nazionale. La strategia di Diaz e del suo staff viene quindi tradotta in un piccolo manuale di resilienza post-crisi indirizzato ai manager di qualsiasi tipo di organizzazione che dovessero trovarsi nella condizione di affrontare, gestire e superare una difficoltà talmente grande da mettere a rischio la vita dell'organizzazione stessa.

Con l'autore Antonio Iannamorelli, interverranno Enzo Amendola, Giuliano Frosini, Carlo Puca



2201.jpg

MARTEDI' 22 GENNAIO ore 18,30
Sala Gianfranco Imperatori – Associazione Civita - Piazza Venezia 11 | Roma

Presentazione del libro

Antonio de Curtis “IL PRINCIPE POETA” a cura di Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti

Un prezioso volume che raccoglie, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni scritte dal grande Totò​ e tutte le sue poesie, inclusi 5 inediti assoluti!
Raccolte e curate dalla nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis, e da Virginia Falconetti, le poesie del principe de Curtis sono presentate e organizzate in macroaree tematiche, da "Napoli" a "Le donne", passando per "L'Amore", "Gli animali", "Uomini e caporali".
Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d'epoca e da una selezione di spartiti originali.

Alla presentazione interverranno:
Marco Castellazzi, autore Tv
Loretta Cavaricci, scrittrice
Enzo De Caro, attore
Elena de Curtis e Virginia Falconetti, curatrici del libro

Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni, foto d'epoca e dalla prefazione del giornalista-RAI Vincenzo Mollica: "Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita".
"Il Principe Poeta" è anche un libro multimediale: consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l'immagine del QR code. Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e 'catturate' con il suo registratore a bobine 'Geloso'!
Ingresso libero - E’ gradita la prenotazione
Info e prenotazioni: promozioneculturale@civita.it

Partecipa



1901.jpg

SABATO 19 GENNAIO 2019 ore 11.00
Al Blu di Prussia, via G. Filangieri 42, Napoli

Presentazione del libro: "La Malanotte" di Giuseppe Pesce

Questo romanzo è uno di quei "frutti solitari" che ogni tanto spuntano nel grande giardino della tradizione letteraria italiana. Un libro potente, scritto in un lingua viva, parlata e pensata, che inaugura la nuova collana di narratori contemporanei Colonnese. Quando Matteo Ricci mette piede a Napoli, pensa che sarà la solita ispezione ministeriale, e non può nemmeno lontanamente immaginare in che razza di storia si sta per infilare...

Con l'autore, Giuseppe Pesce, interverranno Massimo Galluppi e Rosaria Rizzo




1101.jpg

VENERDI' 11 GENNAIO ore 17,30
presso Officina 7, via San Pietro a Majella, 7 - Napoli

Presentazione del libro: "Le mie stagioni" di Carmine Forgione
"Le mie stagioni" è l’autobiografia in forma di diario di un uomo del sud, Carmine Forgione, di estrazione contadina e di valori tradizionali, che si fa osservatore della propria vita allo specchio dei principali eventi del Novecento" Il libro di Stefano Cortese fa parte della collana Il merito di Napoli ed è acquistabile al seguente link: https://www.rogiosi.it/product/le-mie-stagioni/

Partecipa