Presentazione del libro "Anemone resistente" di Roberta Ciccarelli, Spring Edizioni
Modera: dott.ssa Marta Giordano
Letture a cura di: Anika Russo
Anemone resistente di Roberta Ciccarelli è un viaggio di un’anima che si cerca e ricerca il suo posto nel mondo.
Una raccolta mista di poesie, flussi di coscienza e haiku – componimento giapponese di tre versi e diciassette sillabe.
Anemone in greco significa “fiore del vento”. Il fiore è fragile e delicato per antonomasia, l’anemone in particolare è debole e di breve durata, perché il vento lo priva dei suoi petali. L’anemone della Ciccarelli è però resistente, lotta, resiste appunto alle avversità, alle perturbazioni del cielo e dell’animo.
Il libro è un manifesto, poetico e politico, una dichiarazione d’intenti, di desideri. È il modo scelto dall’autrice di comunicare col mondo esterno attraverso carta e penna e al di là del foglio, seguendo l’augurio di una persona a lei molto cara, che anni fa le ha regalato un quaderno con una dedica: “Scrivi per te, sempre”. Ebbene, l’autrice l’ha fatto.
Trasferire conoscenze e competenze alle nuove generazioni attraverso la testimonianza di imprenditrici, libere professioniste e donne del Terzo settore è uno degli obiettivi statutari di EnterprisinGirls.
Incontriamo gli studenti dei licei napoletani per presentare loro modelli positivi di ispirazione che possano aprire la mente e far crescere le idee grazie a una lettura e una analisi del mercato del lavoro che li veda protagonisti.
Una mattina di confronto e dibattito per far comprendere le dinamiche e il valore delle imprese che offrono servizi culturali con tre donne ricche di talento: Donatella Gallone giornalista, editrice e imprenditrice con il portale culturale web Il mondo di Suk;
Francesca Mazzei editrice della storica casa Colonnese e animatrice dello spazio culturale Officina7;
Daniela Chiariello imprenditrice e CEO di Activart.
Dal confronto nascono idee, progetti e sogni che si incamminano verso la realtà.
Giallo di Napoli: l’arte, il cibo e la cultura protagonisti di un nuovo appuntamento di Thank God it’s Friday! il format ideato da EnterprisinGirls e Officina7, lo spazio culturale della casa editrice Colonnese.
Una conversazione a più voci per scoprire il territorio attraverso il viaggio appassionante di quattro imprenditrici ospiti della padrona di casa Francesca Mazzei, editrice e animatrice dello spazio culturale Officina7:
Sara Lubrano e la creazione di gioielli con l’antica tecnica della fusione a cera persa saralubrano.it;
Clementina Iervolino e la coltivazione dello zafferano sul Vesuvio Masseria Clementina;
Vittoria Brancaccio e l’olio extra vergine d’oliva DOP della Penisola Sorrentina Le Tore;
Isabella Preziuso chef Locanda la Molara
Scopriremo gioielli realizzati a mano con gli stami di zafferano, libri che raccontano storie di cibo, ricette e preparazioni in un ampia gamma di giallo...