locandina evento

VENERDI’ 21 GIUGNO 2019 | ore 20.30 presso Locanda del Cerriglio, Via del Cerriglio, 3 - Napoli

Colonnese Editore e Locanda del Cerriglio sono liete d’invitare la S.V. alla cena presso la storica Locanda del Cerriglio con reading del racconto “Nella bottega di Caravaggio” di Raffaele Messina

"Napoli, 1607. Minichiello fa da garzone nella bottega del famoso Caravaggio, impegnato a raffigurare le Sette opere di Misericordia. Il ragazzino s’incanta a guardare il maestro che, come un mago, prepara i colori con i materiali più strani, e sogna di rubargli presto il mestiere. Ma tra quelle tele prende corpo anche una tragedia."

Menù:
Sfizi del Cerriglio
Bruschetta con zucchine alla scapece
Parmigiana di melanzane
Zeppoline di pasta pizza
Bis di primi
Pasta fagioli e cozze
Scarpariello

Fritturina mista
Calamari, alici e baccalà fritto

Insalata mista

Acqua e vino Falanghina della casa

Dolce della casa limoncello/caffè

Costo: euro 35 a persona (comprensivo di IVA e LIBRO)
Prenotazioni: 339.4453435 oppure 081.552.64.06.

Conferma la tua partecipazione sulla pagina evento di Facebook




locandina evento

MERCOLEDI’ 12 GIUGNO 2019 | ore 17.30 presso Officina 7 Via San Pietro a Majella, 7 - Napoli

Presentazione del Libro "A piedi nudi nell'arte"
di Carlo Vanoni - Solferino editore

Sarà presente l'autore che curerà la proiezione "A piedi nudi nell'arte"

Perché Giotto fu il primo regista di fiction della storia e Lucio Fontana il più grande esploratore dello spazio? Quale filo lega la Crocifissione di San Pietro di Caravaggio, I mangiatori di patate di Van Gogh e i sacchi di juta sporchi di Kounellis? È più spirituale una Madonna in una pala d’altare medievale o il quadrato nero di Malevic˘?
Può capitare di incontrare tutte queste domande nell’arco di poche ore, e persino di saper rispondere, tra una visita mattutina a una mostra, un aperitivo galeotto con una ragazza troppo giovane, un blackout che all’improvviso ridisegna gli spazi e ti invita a riflettere, forse a ricordare.
È quel che succede al protagonista di questo libro, che in una passeggiata metropolitana, in una splendida giornata di maggio, si trova a percorrere un’inattesa educazione sentimentale, mentre le opere che conosce e gli artisti che ama gli danno una chiave per leggere ciò che gli accade intorno, per capire ciò che gli accade dentro.
Provocazioni, intuizioni, aneddoti si intrecciano in un originale racconto colorato d’arte e di vita, capace di calare il messaggio dei capolavori di ogni epoca nella nostra quotidianità per parlare in modo originale e appassionato di pensiero, di bellezza e, perché no, anche d’amore.

Conferma la tua partecipazione sulla pagina evento di Facebook




locandina evento

LUNEDI’ 10 GIUGNO 2019 | ore 18.00 presso Officina 7 Via San Pietro a Majella, 7 - Napoli

Presentazione del Libro "VOCI SUL MARE, Interviste in tre domande" Edizioni Martin-Eden

Interverranno:
Jannis Korinthios, studioso della lingua greca e della diaspora dei greci in Italia
Paolo Bosso, giornalista

Ne discutono con Marco Molino autore di "Voci sul mare - Interviste in tre domande"

Conferma la tua partecipazione sulla pagina evento di Facebook




locandina evento

VENERDI' 7 GIUGNO 2019 | ore 17.30 Biblioteca delle Oblate - Sala Conferenze Sibilla Aleramo, Via dell'Oriuolo, 24 | FIRENZE

Presentazione del volume "Antonio de Curtis - Il Principe Poeta" a cura di Elena Alessandra Anticoli Decurtis e Virginia Falconetti [Colonnese Editore, 2018 - con prefazione di Vincenzo Mollica]
Un prezioso volume che raccoglie, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni scritte dal grande Totò e tutte le sue poesie, inclusi 5 inediti assoluti!
Raccolte e curate dalla nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis, e da Virginia Falconetti, le poesie del principe de Curtis sono presentate e organizzate in macroaree tematiche, da "Napoli" a "Le donne", passando per "L'Amore", "Gli animali", "Uomini e caporali".
Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d'epoca e da una selezione di spartiti originali.

Interverranno: Daniele Fortini
Antonio Montanari
Alberto Irace
Chitarra e voce, Marco Francini
SARANNO PRESENTI LE CURATRICI DEL LIBRO
Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti

Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni, foto d'epoca e dalla prefazione del giornalista-RAI Vincenzo Mollica: "Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita".

"Il Principe Poeta" è anche un libro multimediale: consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l'immagine del QR code. Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e 'catturate' con il suo registratore a bobine 'Geloso'!

Conferma la tua partecipazione sulla pagina evento di Facebook