letture congigliate

L'Incantevole Sirena di Francesco Palmieri, Giunti Editore

"Un invito alla tentazione irresistibile a perdersi, in un tempo senza tempo, nella città dove diventa vero tutto ciò che altrove sembrerebbe inverosimile." L’indagine sui suoi misteri può svelare l’anima profonda di Napoli, che da oltre due millenni intreccia il mito della Sirena Partenope ai riti infami della camorra, i prodigi dei suoi santi cattolici agli occultisti “maledetti”. Una città consapevole di incarnare una perenne sfida alla ragione, i suoi illuministi inventarono la jettatura; il demoniaco nazista Heydrich la scelse per le sue orge segrete; fu casa di medium famosi; è tomba del poeta mago Virgilio, di Leopardi e forse perfino del conte Dracula; e il napoletano più amato, Totò, è venerato come se fosse un beato. Napoli certifica la presenza di folletti e fantasmi.
Strade e sotterranei, ossari e reliquiari fanno dialogare i vivi e i morti. Palazzi di straordinaria bellezza e chiese ostentano e nascondono centinaia di storie celebri, o dimenticate, e recuperate in questo libro.




letture congigliate

Martin Eden di Jack London

Martin Eden, romanzo dello statunitense Jack London, pubblicato nel 1909, racconta la storia di un giovane marinaio che lotta disperatamente per affermarsi come scrittore e con le difficoltà per farsi accettare come marito di Ruth, giovane e bella ragazza appartenente all'alta borghesia di San Francisco.
Appena presentato alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, "Martin Eden" è il film liberamente ispirato al romanzo e ambientato a Napoli.




Nureyev La Vita di Julie Kavanagh.
Uno dei più grandi ballerini del XX secolo, aveva tutto: bellezza, genio, fascino, passione e sex appeal. Nessun altro interprete della danza classica ha mai suscitato nel pubblico la stessa vibrante eccitazione, sopra e fuori il palco. In questa biografia, Julie Kavanagh racconta le tappe straordinarie della sua carriera e della sua vita, un ritratto intimo, intenso e rivelatore di #RudolfNureyev, l’anima ribelle diventata il più grande ballerino di tutti i tempi.

Il Racconto dell'Ancella di Margaret Atwood.
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, ancella che appartiene a Fred, ha solo un compito: garantire una discendenza alla élite dominante. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Un libro che racconta un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente, un libro che e' diventato un film e una serie tv.

Il Pianto all'Alba di Maurizio De Giovanni.
Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo. Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a Ricciardi. Almeno fino a un anno fa. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934.




L'Arte di Nuotare di Carola Barbero.
"Ci sono quelli che nuotano per tenersi in forma, perché sono obbligati, perché sono al mare, perché fa caldo o semplicemente perché lo hanno sempre fatto. Poi ci sono quelli che nuotano per amore (...)." Il libro più interessante sul nuoto degli ultimi anni, immerge il lettore in questo straordinario mondo, trasmettendo l' emozione che si prova a stare in acqua.

Il Confine di Don Winslow.
Art Keller ha trascorso la vita combattendo la guerra al narcotraffico dall'altro lato del confine. Adesso è tornato a casa, ma la guerra lo ha seguito. E ora, a capo della Dea, si rende conto che in realtà i nemici sono dappertutto: nei campi di papavero messicani, a Wall Street, alla Casa Bianca. Gente che vuole farlo tacere, sbatterlo in galera, distruggerlo, ucciderlo. L' attesissimo ultimo atto di una storia di violenza e vendetta, corruzione e giustizia, divenuta leggenda. Un ritratto di straordinaria potenza dell’America d’oggi.

L'Ultima Occasione per l'Europa di Jurgen Habermas
Più democrazia e più solidarietà sono gli antidoti che il filosofo di Francoforte propone per realizzare una riforma capace di far uscire l'Unione europea dalla crisi istituzionale e di credibilità in cui da troppo tempo si dimena. La cattiva gestione della crisi economica, la mancata valorizzazione del Parlamento europeo e, di conseguenza, la scarsa legittimazione politica dell'Unione suscitata nei cittadini dagli Stati membri costituiscono per Jürgen Habermas i limiti principali dell'Europa




Bussola di Mathias Enard
Un romanzo maestoso e appassionante su un tema di grande attualità: i nostri rapporti con le civiltà orientali, islamiche, turche, persiane, siriane. La doppia storia di due amori impossibili: quella tra un timido orientalista austriaco con un’affascinante collega francese lungo le strade di Turchia, Siria, Persia e quella tra Occidente e Oriente nel corso della Storia.

Casino Totale di Jean Claude Izzo
Tre amici, cresciuti nei vicoli poveri del porto di Marsiglia, hanno condiviso i primi furtarelli, i sogni di paesi esotici, i primi dischi e libri, le nuotate in mare, le ubriacature e amato la stessa donna, Lole. Poi le strade si sono separate: Manu si è perso in giochi criminali troppo grandi, Ugo è partito, Montale è diventato uno strano poliziotto a cui toccherà scoprire chi ha ucciso i suoi amici e fare giustizia.

Il Fuggiasco di Massimo Carlotto
Gli anni della sua latitanza in Francia e poi in Messico. Un racconto vivace, appassionato, ricco di incontri amicali e amorosi, ironico e, cosa rara, autoironico.




Il Curioso Caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald
Baltimora, 1860. Benjamin nasce con le sembianze di un anziano, ma, ancora più curiosamente, con il passare del tempo ringiovanisce, vivendo una vita in senso esattamente opposto a quella dei comuni mortali. Un racconto esemplare sull’incapacità degli uomini di comprendere e accettare qualcosa di diverso e inspiegabile. Se avete visto il film diretto da David Fincher con Brad Pitt e Cate Blanchett, ora è il momento di leggere il libro!

L' Omicidio di Lord Arthur Savile di Oscar Wilde
La vita salottiera e mondana di Lord Arthur viene sconvolta dalle rivelazioni di un noto chiromante, che nella mano curata del dandy legge un inequivocabile messaggio di morte… Uno dei più geniali e grotteschi #divertissement del grande e scandaloso romanziere e drammaturgo irlandese.

L'Ospite di Dracula di BramStoker
Un capitolo tagliato del leggendario romanzo di Dracula, scritto insieme al resto dell’opera ma rimasto fuori dalla versione definitiva pubblicata nel 1897. Il racconto parla di un inglese in visita a Monaco prima di partire per la Transilvania. È la notte di Valpurnia, e il giovane si avventura in direzione di un villaggio maledetto abbandonato.




Il Libro Dell' Estate di Tova Jansson
Estate. Finlandia. Su un' isola dal paesaggio selvaggio e incontaminato, una casa dove una nonna, una nipotina e un silenzioso padre trascorrono le vacanze secondo ritmi svagati e capricciosi. Visite occasionali, avventure, divieti trasgrediti, navigazioni notturne. Un libro all'apparenza semplice, ma con un tocco ironico e leggero sulla complessità del vivere, sulle luci e ombre dell'animo umano.

Fiabe. Danesi, Islandesi, Svedesi, Lapponi e Faroesi
Le fiabe, prezioso patrimonio narrativo che racconta le radici di ogni paese, sono il miglior modo per avvicinarsi all'animo di un popolo.

L'Allegra Apocalisse di Arto Paasilinna
La Terra non ci sopporta più così, mentre nel mondo stravolto si scatena la Terza guerra mondiale, mancano fonti di energia e l’economia globale è crollata, in mezzo ai boschi della Finlandia centrale, un vecchio comunista “grande bruciachiese”, ha destinato, in punto di morte, tutti i suoi beni alla costruzione di un tempio. Intorno a quest’improbabile santuario cresce una comunità silvestre di gente laboriosa e gaudente che vive di caccia, pesca e giardinaggio, in autarchia e prosperità, indifferente alla catastrofe universale.

Saga di Ragnarr e Saga Di Egill il Monco
Armi, amori, regni e città, principesse rapite, elementi cavallereschi e cortesi, avventure e audaci spedizioni...




Love_Heart_SVG.svg Cosa leggeranno questa estate i nostri ragazzi? I consigli delle Librerie Colonnese Love_Heart_SVG.svg

letture congigliate estate 2019

Love_Heart_SVG.svg Stranger Things Il Sottosopra

Scopri l'altro lato della storia di Jody Houser. Dalla seguitissima serie Netflix il libro che racconta il mondo alternativo del Sottosopra e cosa è successo a Will, cosa ha imparato giocando di squadra con i suoi amici e la speranza di tornare presto a casa.




letture congigliate estate 2019

Love_Heart_SVG.svg Thoreau. Una vita disobbediente di Maximilien LeRoy e Daniel Alexandre.

Una graphic novel che, con la raffinatezza dei disegni e la forza evocativa delle immagini, ricostruisce gli episodi più significativi della biografia di Thoreau, evidenziando il suo impegno per l'abolizione della schiavitù e le sue battaglie civili.




letture congigliate estate 2019

Love_Heart_SVG.svg Il Diario di una Schiappa

Oltre alla divertentissima serie di libri, è già nelle Librerie Colonnese il diario 2019-2020




letture congigliate estate 2019

Love_Heart_SVG.svg Trilogia di Topolino di LucioD'Alessandro e matita di Lello Esposito.

Topolino, icona della cultura mondiale, in tre imprevedibili, piacevoli e divertenti racconti con cooprotagonisti i miti della Napoli di sempre. Leggero e ironico.




letture congigliate estate 2019
Segnaliamo la collana ARYA - Autori Romanzi Young Adult - la prima collana di scrittori italiani che racconta la generazione Z alla generazione Z. Scrivo di te perché voglio conoscerti. Scrivo di te per capirti. Scrivo di te per non giudicarti.

La persona giusta di Sandra Petrignani

Un appassionante romanzo d’amore ricco di colori e musica, in cui sarà facile e bello ritrovarsi senza aver paura dei propri sentimenti.
leggi di più




letture congigliate estate 2019
Ancora della collana ARYA - Autori Romanzi Young Adult -

Non leggerai di Antonella Cilento

Amore, lettura e pericolose avventure s’intrecciano in un romanzo potente e veloce che insinua un sospetto: forse la vera trasgressione è leggere e scegliere da soli il proprio destino?
leggi di più




letture congigliate estate 2019

L'oceano di mezzo di Federico Rampini

"Il mio libro più intimo, ricordi e luoghi di un espatriato a vita" Genova, Milano, Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino, New York: è lungo precisamente 24.539 miglia il viaggio di Federico Rampini attraverso i continenti e la storia d'Italia e del mondo. Il suo nuovo libro ne è il diario storico e sentimentale.
leggi di più




letture congigliate estate 2019

La grande frattura. L'Europa tra le due guerre 1918-1938 di Philipp Blom

Alla fine del 1918, a guerra appena conclusa, non tutti avrebbero scommesso che l'Europa sarebbe stata capace di rialzarsi. Lo scontro più sanguinoso della storia aveva cancellato dalla cartina imperi, religioni e culture secolari, lasciandosi alle spalle milioni di morti. Ma proprio quando i valori del passato sembravano seppelliti tra gli orrori delle trincee, in Occidente si assistette a un'ondata di edonismo e a un desiderio di riscatto mai visti...
leggi di più




letture congigliate estate 2019

L'Invenzione Occasionale di Elena Ferrante

una raccolta di temi e pensieri, di immagini, gesti e relazioni che prendono spunto dagli aspetti apparentemente ordinari della vita, raccontati con la scrittura essenziale e rigorosa dei tanti apprezzati romanzi.
leggi di più




letture congigliate estate 2019

Alla Fine Del Viaggio di Antonio Fusco

È la vigilia del palio di San Jacopo nella cittadina toscana di Valdenza, ma il commissario Casabona non è in vena di festeggiamenti. Mentre sui tetti del centro storico esplodono i fuochi d’artificio, la moglie gli annuncia che sta per andarsene di casa...
leggi di più




letture congigliate estate 2019

The Game Unplugged di Valentina Rivetti e Sebastiano Iannizzotto ft Alessandro Baricco

Dopo il grande successo di The Game, in cui Alessandro Baricco ha raccontato l'insurrezione digitale, prende la parola chi nel game è nato e cresciuto. Un viaggio mozzafiato guidati da giovani che nel mare della rete sanno orientarsi.
leggi di più




letture congigliate estate 2019

Il Cuoco dell'Alcyon di Andrea Camilleri

Una spy story dove si intrecciano agenti segreti, FBI e malavita locale. E un commissario irriconoscibile, che stupirà i suoi lettori.
leggi di più




letture congigliate estate 2019

Tutto sarà Perfetto di Lorenzo Marone

AndreaScuotto, quarantenne, single, ostinatamente immaturo, sbarca a Procida e...
leggi di più




letture congigliate estate 2019

Caro Massimo di Matilde Hochkofler

Una biografia intensa come il romanzo di una vita, arricchita dalle conversazioni personali con Massimo Troisi, dalle testimonianze di amici e colleghi artisti e da materiali inediti qui raccolti per la prima volta.
leggi di più