Dedicato a chi ama Napoli, la storia e la memoria.
Gli scatti di Riccardo Carbone - fotografo de IL MATTINO - dal 1920 al 1970, 7 fotografie straordinarie in tiratura limitata (30 copie) dell' Archivio fotografico Riccardo Carbone onlus che puoi trovare nelle nostre Librerie (via San Biagio dei Librai, 100 e via San Pietro a Majella, 32) al Centro Storico di Napoli.

Stampa Fine - Art
Immagine: 50x50 cm.
Foglio: 60x60 cm.
Carta Hahnemühle Photo Rag Baryta 315 gsm 100 % cotton.
Inchiostri Canon Lucia - Pro Pigmentati
Certificazione Hahnemühle



libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #1

Riccardo Carbone oltre ad essere un fotogiornalista (preferiva la versione italiana del termine), era un amante della fotografia. Il suo occhio andava oltre le semplici richieste dei quotidiani ed è per questo che da servizi fotografici con titoli banali, come “Rottura condotto dell’acqua”, spesso ci troviamo di fronte a fotografie inaspettate, che raccontano la sua capacità di percepire e catturare la bellezza ovunque.




libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #2

Questa è la seconda fotografia che abbiamo scelto per la tiratura limitata. E’ uno scatto del dicembre 1962 all’interno del chiostro di Santa Chiara. La moltiplicazione delle luci e delle ombre è il frutto di una doppia esposizione in fase di realizzazione dello scatto…un errore o un esperimento voluto? Questo purtroppo non lo sapremo mai ma Riccardo Carbone ha sempre avuto uno spirito curioso ed innovativo.




libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #3

L'11 maggio 1954 Riccardo Carbone scattava un servizio fotografico intitolato "Donna con ghepardo". Da quando lo abbiamo trovato e digitalizzato siamo alla ricerca di questa donna o di qualcuno che la riconosca, ci piacerebbe capire chi fosse e perché avesse un ghepardo al guinzaglio. Questa è la terza fotografia che abbiamo scelto per la tiratura limitata.

Chi è la misteriosa “Donna con ghepardo” dell’Archivio Fotografico Carbone?




libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #4

L'8 maggio 1961 Riccardo Carbone catturava nel suo obiettivo il rito del "Volo dell'angelo" in occasione della Festa di San Michele a Ottaviano. L'antica tradizione si svolge ancora oggi e celebra il Santo patrono del comune di Ottaviano. Questa è la quarta fotografia che abbiamo scelto per la tiratura limitata.




libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #5

Il 10 ottobre 1957 Riccardo Carbone scattava un servizio intitolato "Piroscafo Colombo in partenza". Tra i vari scatti della folla e della confusione dell'imbarco dei passeggeri abbiamo trovato questo scatto. Ci piace pensare che sia un arrivederci e non un addio, racchiuso nella posa della donna e del suo fazzoletto leggero.
Questa è la quinta fotografia che abbiamo scelto per la tiratura limitata




libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #6

Il 15 luglio 1962 Riccardo Carbone scattava un servizio intitolato "Ferragosto varie". Perchè un servizio sul ferragosto scattato il 15 luglio? Perché Riccardo Carbone conosceva bene il suo lavoro e le richieste del giornale e quando poteva era solito anticiparsi sulle fotografie che gli avrebbero di certo commissionato, come un servizio sul caldo e le partenze di ferragosto.
Questa è la sesta fotografia che abbiamo scelto per la tiratura limitata.




libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #7

10 luglio 1955, varo della nave Tragara a Castellammare di Stabia. Costruita per la SPAN (Società Partenopea di Navigazione) era la terza di quattro navi gemelle impiegate sulle rotte da Napoli a Procida, Ischia, Ventotene e Ponza. Ovviamente, Riccardo Carbone era lì ad immortalarne la potenza.
Questa è la settima fotografia che abbiamo scelto per la tiratura limitata.




libri in offerta Colonnese

TIRATURA LIMITATA #8

"1962. Vicolo in chiaroscuro"
Riccardo Carbone amava Napoli quanto la fotografia. Quando era in giro per lavoro portava sempre con sé una seconda macchina fotografica, una rolleiflex che teneva sotto il sedile della sua auto. Quando qualcosa lo colpiva, prendeva la seconda macchina e scattava foto come questa.
Questa è l'ottava ed ultima fotografia che abbiamo scelto per la tiratura limitata.

.