La presentazione del libro sarà preceduta alle ore 18:15 da una visita guidata alla Mostra "Sound Stories" al piano terra dello stesso palazzo.
Obbligatorio green pass e mascherina.
Posti limitati, prenotazione Obbligatoria fino a esaurimento posti.
Per prenotazioni mail: pavallone@libero.it o whatsapp al numero 3922242566.
Come in una melodia melanconica e al tempo stesso allegra – disperatamente felice – uscita dal suo sax, in queste pagine Marco Zurzolo ripercorre una serie di momenti artistici e di vita, battendo sui tasti della memoria e del cuore. Ed ecco spuntare, nella luce della Napoli degli anni ’70, via San Sebastiano e il Conservatorio di San Pietro a Majella, Enzo Avitabile e Pino Daniele (il Gigante con gli occhiali). Ma soprattutto Rino, il fratello che accende la passione per la musica. Che col suo basso dà il tempo alla vita, anche se poi il tempo lo tradisce. Va via troppo presto, Rino. Come l’amico Elvio Porta – geniale sceneggiatore e regista, una vita prestata al cinema, confusa tra le ombre della sala – di cui Zurzolo raccoglie otto “microracconti” che formano la seconda parte di questo libro. Completa il volume una selezione di 14 brani musicali, tra i più belli di Marco Zurzolo, da ascoltare attraverso QR-Code.
Introduce: Eva Serio
Interverranno:
Valerio Caprara (critico cinematografico e giornalista),
Mauro Giancaspro (scrittore e giornalista)
Aldo Putignano (scrittore e docente di scrittura)
Letture di Vanda Riccio
Tutto comincia con una scommessa. Lei trova il calcio la cosa più noiosa al mondo - il che, in una città come Napoli, è un vero e proprio handicap. Lui, allora, si offre di convincerla a cambiare idea, per non farla sentire più un`esclusa. Parte così il gioco: "Ogni volta che ci incontreremo ti leverai un indumento che non indosserai più nel corso degli appuntamenti successivi". È la "danza dei sette veli" (con qualche intermezzo) di Michele Serio, come sempre creatore di personaggi e situazioni al limite del grottesco e del pulp, che scandaglia tutti i sentimenti che ruotano intorno al gioco della vita e del pallone. Fino a condurci (non prima di aver patito sette "castighi"), col suo inconfondibile stile ironico e stralunato, alla partita definitiva del "Calcio vs la Morte".
Ne discutono con l'autore:
GIANLUCA DEL MASTRO , Sindaco di Pomigliano d'Arco
ANNAMARIA PIANESE, Ass. culturale "I colori della poesia"
ANNA POERIO RIVERSO, Ass. culturale "A. Poerio"
Apertura musicale di Roberts Amorico, Raffaella Montalbano e Giuseppina Topa.