locandina evento

19/23 maggio 2022 Salone Internazionale del Libro PADIGLIONE 3 - N64 - P63 Lingotto Fiere, Torino

Colonnese editore partecipa al Salone del Libro di Torino!

La casa editrice Colonnese partecipa al Salone del Libro di Torino 2022. Cuori selvaggi è il tema della XXXIV edizione del Salone del Libro che si svolgerà a Lingotto Fiere dal 19 al 23 maggio 2022.
Tra le aspirazioni della Colonnese editore, troviamo l’intento di sfogliare la Napoli Europea.
La partecipazione al Salone del libro di Torino, una delle capitali europee della cultura, è infatti una tappa fondamentale e importante per la casa editrice. Un punto di arrivo ma anche un punto di partenza. Vecchi, nuovi, e ritrovati lettori avranno la possibilità di conoscere e comprendere il nuovo catalogo editoriale, costruito dal 2016 ad oggi, in cui troviamo:
- Ombra e Rivoluzione dell’intellettuale ed editore spagnolo José Vicente Quirante Rives;
- Oscar Wilde, il sogno Italiano (con un ricco apparato fotografico e la prefazione del premio Pulitzer Philip Kennicott, edito sul mercato internazionale con la Damiani) del critico e storico d’arte americano Renato Miracco, direttore dell’Istituto italiano di cultura a New York e responsabile culturale presso l’ambasciata italiana a Washington
- Il Gallo di Renato Caccioppoli, di Jean-Noël Schifano – traduttore in Francia dei principali autori italiani, da Sciascia a Eco, critico e curatore editoriale
- Rebis, completamente riveduto, il romanzo di Bottone nella Napoli del Principe di Sansevero, autore Neri Pozza e giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

Inoltre, quest’anno Colonnese editore inaugura una nuova collana, segnalata non solo dalla critica ma soprattutto da tanti lettori e librai, notata fin da subito per la raffinata veste editoriale e per la scelta dei titoli proposti: Parthenope è la nuova collana, di agile formato (cm 10,5 x 17,5), nata per riproporre in nuove e curate edizioni una serie di classici della letteratura su Napoli. I primi due titoli, in libreria dalla primavera del 2022, sono:
- La città dolente di Axel Munthe, con una prefazione del giovane poeta Emanuele Cerullo;
- Leggende Napoletane di Matilde Serao con una nota introduttiva dell'attore-regista, nonché narratore e re-inventore di "cunti" Massimo Andrei.

Colonnese editore sarà presente al Salone del Libro di Torino presso lo Stand Associazione Campana Editori N64 - P63 (Homo Scrivens, Marlin, de Nicola, Langella) condividendo questa meravigliosa avventura con altri editori Campani.



locandina evento

Venerdì 20 maggio ore 20.00 Libreria Tasso - Sorrento

Presentazione del libro: "DIALOGHI COL VULCANO. STORIE DI CORSA E ALTRI AMORI" di Ersilia Saffiotti, Colonnese Editore.

Dialoga con l'autrice il giornalista Luigi D'Alise
Letture di Gigliola De Feo

In un flusso di emozioni che attingono dalla malinconia, dal sorriso, dall’onirico e dalla realtà asciutta e tagliente, Ersilia Saffiotti riavvolge le sue proprie storie di donna alla ricerca di sé, del proprio angelo custode, scugnizzo come lei, e della sua napoletanità impastata di carne e di levità. La vita irrompe attraverso Màriam, riconosciuta in un continente difficile e lontano, attraverso Enza, ultima tra gli ultimi nella resistenza scomposta agli attacchi della vita o attraverso gli occhi di uno sconosciuto, incrociati in un bar dopo una corsa. Su ogni cosa e su ogni sentire, la voce del Vesuvio come una radice, un amico generoso, un`idea coltivata segretamente per non sentirsi soli.



locandina evento

martedì 17 maggio 2022 alle ore 18:00 Il Clubino - via Luca Giordano, 73 - Vomero, Napoli

Presentazione del libro: "I napoletani non sono romantici" di Marco Zurzolo, Colonnese Editore.

Introduce: Piera Salerno
Dialoga con l'autore: Elio Serino

Come in una melodia melanconica e al tempo stesso allegra – disperatamente felice – uscita dal suo sax, in queste pagine Marco Zurzolo ripercorre una serie di momenti artistici e di vita, battendo sui tasti della memoria e del cuore. Ed ecco spuntare, nella luce della Napoli degli anni ’70, via San Sebastiano e il Conservatorio di San Pietro a Majella, Enzo Avitabile e Pino Daniele (il Gigante con gli occhiali). Ma soprattutto Rino, il fratello che accende la passione per la musica. Che col suo basso dà il tempo alla vita, anche se poi il tempo lo tradisce. Va via troppo presto, Rino. Come l’amico Elvio Porta – geniale sceneggiatore e regista, una vita prestata al cinema, confusa tra le ombre della sala – di cui Zurzolo raccoglie otto “microracconti” che formano la seconda parte di questo libro. Completa il volume una selezione di 14 brani musicali, tra i più belli di Marco Zurzolo, da ascoltare attraverso QR-Code.



locandina evento

sabato 14 maggio 2022 alle ore 18:30 libreria Wojtek - Piazza G. Leone, 13 - Pomigliano d'Arco

Presentazione del libro: "Il calcio e la danza dei sette veli" di Michele Serio, Colonnese Editore.

Interverranno:
Eva Serio (curatrice del testo, figlia dell'autore)
Ciro Marino (CEO Wojtek)
Nino Ragosta (scrittore)


Tutto comincia con una scommessa. Lei trova il calcio la cosa più noiosa al mondo – il che, in una città come Napoli, è un vero e proprio handicap. Lui, allora, si offre di convincerla a cambiare idea, per non farla sentire più un’esclusa. Parte così il gioco: “Ogni volta che ci incontreremo ti leverai un indumento che non indosserai più nel corso degli appuntamenti successivi”. È la “danza dei sette veli” (con qualche intermezzo) di Michele Serio, come sempre creatore di personaggi e situazioni al limite del grottesco e del pulp, che scandaglia tutti i sentimenti che ruotano intorno al gioco della vita e del pallone. Fino a condurci (non prima di aver patito sette “castighi”), col suo inconfondibile stile ironico e stralunato, alla partita definitiva del “Calcio vs la Morte”.



locandina evento

mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 17:30 Palazzo Reale di Napoli Fondazione Mezzogiorno Europa, Piazza Plebiscito, 1 Napoli

Presentazione del libro: "Rebis" di Vladimiro Bottone, Colonnese Editore.

Dialogano con l'autore, Vladimiro Bottone:
Vittorio Del Tufo
Rosaria Rizzo

In una settecentesca Napoli, spettacolare nel fasto e nella miseria, si consuma l`assassinio dello scultore Antonio Corradini, ingaggiato da Raimondo di Sangro, alchimista e massone, per realizzare il capolavoro che manca alle statue allegoriche della sua chiesa privata. Il bibliotecario del Principe, Jacopo Fucito, ha da subito il dubbio che il Cristo velato dall`inaudita perfezione sia, in qualche modo, collegato al delitto. Jacopo si inoltra così nel labirinto di una vicenda che lo porterà a contatto con gli spietati intrighi di Corte. Ha inizio una partita i cui giocatori sono donne di irraggiungibile bellezza, cattivi maestri, giudici corrotti che hanno schifo di sé e seducenti ermafroditi. Una partita nella quale trovare la verità può voler dire perdere se stessi.



locandina evento

Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 17:30 Palazzo Reale di Napoli Fondazione Mezzogiorno Europa, Piazza Plebiscito, 1 Napoli

Presentazione del libro: "Confesso che ho mangiato" di Davide Paolini, Giunti Editore.


Interverranno:
Davide Paolini, autore del libro
Silvio Perrella, scrittore
Luciano Pignataro, giornalista e gastronomo
Letture di Elio Serino



locandina evento

Presentazione del libro: "Artemisia e i colori delle stelle" di Raffaele Messina, Colonnese editore

27 maggio ore 19:00 Motonave Uragano - Salerno

--->

20 maggio ore 10:30 Liceo classico, L. Sodo - Cerreto Sannita

--->

16 maggio ore 18 Librerie IO CI STO, piazza Fuga - Napoli

--->

14 maggio ore 17:00 libri in Reggia - Portici (Na)

1° Salone del Libro a #Portici (Na)
alle 17:10 - 17:50 Aula lingue
Giuseppina Palazzo presenta Raffaele Messina e il suo libro "Artemisia e i colori delle stelle" Colonnese Editore

--->

4 maggio
---> ore 9:30 liceo scientifico "F. Severi"
---> ore 18:30 Ass. Culturale Cripta Santo Spirito
Castellammare di Stabia