Artemisia Gentileschi (1593-1653 ca.) fu la prima donna a essere ammessa all`Accademia del Disegno di Firenze e destinata a divenire una pittrice di rilievo europeo. Questo romanzo, liberamente ispirato alla sua vita, riprende due momenti fondamentali di quella eccezionale quanto tormentata esperienza artistica e privata: la giovinezza a Roma, segnata da uno stupro seguito da un pubblico processo e poi da un matrimonio senza amore; e gli anni della maturità a Napoli, a metà del secolo, quando, raggiunto ormai il successo, Artemisia ripercorre la propria esistenza e ricerca in sé, oltre l`artista, la moglie, la madre, la donna. Il romanzo ci restituisce, dunque, il ritratto ricco e complesso di una figura femminile di straordinario valore, sullo sfondo di due città barocche, Roma e Napoli, vivide e ferali.
La casa editrice Colonnese partecipa al Salone del Libro di Torino 2022. Cuori selvaggi è il tema della XXXIV edizione del Salone del Libro che si svolgerà a Lingotto Fiere dal 19 al 23 maggio 2022.
Tra le aspirazioni della Colonnese editore, troviamo l’intento di sfogliare la Napoli Europea.
La partecipazione al Salone del libro di Torino, una delle capitali europee della cultura, è infatti una tappa fondamentale e importante per la casa editrice. Un punto di arrivo ma anche un punto di partenza. Vecchi, nuovi, e ritrovati lettori avranno la possibilità di conoscere e comprendere il nuovo catalogo editoriale, costruito dal 2016 ad oggi, in cui troviamo:
- Ombra e Rivoluzione dell’intellettuale ed editore spagnolo José Vicente Quirante Rives;
- Oscar Wilde, il sogno Italiano (con un ricco apparato fotografico e la prefazione del premio Pulitzer Philip Kennicott, edito sul mercato internazionale con la Damiani) del critico e storico d’arte americano Renato Miracco, direttore dell’Istituto italiano di cultura a New York e responsabile culturale presso l’ambasciata italiana a Washington
- Il Gallo di Renato Caccioppoli, di Jean-Noël Schifano – traduttore in Francia dei principali autori italiani, da Sciascia a Eco, critico e curatore editoriale
- Rebis, completamente riveduto, il romanzo di Bottone nella Napoli del Principe di Sansevero, autore Neri Pozza e giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Inoltre, quest’anno Colonnese editore inaugura una nuova collana, segnalata non solo dalla critica ma soprattutto da tanti lettori e librai, notata fin da subito per la raffinata veste editoriale e per la scelta dei titoli proposti: Parthenope è la nuova collana, di agile formato (cm 10,5 x 17,5), nata per riproporre in nuove e curate edizioni una serie di classici della letteratura su Napoli. I primi due titoli, in libreria dalla primavera del 2022, sono:
- La città dolente di Axel Munthe, con una prefazione del giovane poeta Emanuele Cerullo;
- Leggende Napoletane di Matilde Serao con una nota introduttiva dell'attore-regista, nonché narratore e re-inventore di "cunti" Massimo Andrei.
Colonnese editore sarà presente al Salone del Libro di Torino presso lo Stand Associazione Campana Editori N64 - P63 (Homo Scrivens, Marlin, de Nicola, Langella) condividendo questa meravigliosa avventura con altri editori Campani.
Dialoga con l'autrice il giornalista Luigi D'Alise
Letture di Gigliola De Feo
In un flusso di emozioni che attingono dalla malinconia, dal sorriso, dall’onirico e dalla realtà asciutta e tagliente, Ersilia Saffiotti riavvolge le sue proprie storie di donna alla ricerca di sé, del proprio angelo custode, scugnizzo come lei, e della sua napoletanità impastata di carne e di levità. La vita irrompe attraverso Màriam, riconosciuta in un continente difficile e lontano, attraverso Enza, ultima tra gli ultimi nella resistenza scomposta agli attacchi della vita o attraverso gli occhi di uno sconosciuto, incrociati in un bar dopo una corsa. Su ogni cosa e su ogni sentire, la voce del Vesuvio come una radice, un amico generoso, un`idea coltivata segretamente per non sentirsi soli.
Introduce: Piera Salerno
Dialoga con l'autore: Elio Serino
Come in una melodia melanconica e al tempo stesso allegra – disperatamente felice – uscita dal suo sax, in queste pagine Marco Zurzolo ripercorre una serie di momenti artistici e di vita, battendo sui tasti della memoria e del cuore. Ed ecco spuntare, nella luce della Napoli degli anni ’70, via San Sebastiano e il Conservatorio di San Pietro a Majella, Enzo Avitabile e Pino Daniele (il Gigante con gli occhiali). Ma soprattutto Rino, il fratello che accende la passione per la musica. Che col suo basso dà il tempo alla vita, anche se poi il tempo lo tradisce. Va via troppo presto, Rino. Come l’amico Elvio Porta – geniale sceneggiatore e regista, una vita prestata al cinema, confusa tra le ombre della sala – di cui Zurzolo raccoglie otto “microracconti” che formano la seconda parte di questo libro. Completa il volume una selezione di 14 brani musicali, tra i più belli di Marco Zurzolo, da ascoltare attraverso QR-Code.
Interverranno:
Eva Serio (curatrice del testo, figlia dell'autore)
Ciro Marino (CEO Wojtek)
Nino Ragosta (scrittore)
Tutto comincia con una scommessa. Lei trova il calcio la cosa più noiosa al mondo – il che, in una città come Napoli, è un vero e proprio handicap. Lui, allora, si offre di convincerla a cambiare idea, per non farla sentire più un’esclusa. Parte così il gioco: “Ogni volta che ci incontreremo ti leverai un indumento che non indosserai più nel corso degli appuntamenti successivi”. È la “danza dei sette veli” (con qualche intermezzo) di Michele Serio, come sempre creatore di personaggi e situazioni al limite del grottesco e del pulp, che scandaglia tutti i sentimenti che ruotano intorno al gioco della vita e del pallone. Fino a condurci (non prima di aver patito sette “castighi”), col suo inconfondibile stile ironico e stralunato, alla partita definitiva del “Calcio vs la Morte”.
Dialogano con l'autore, Vladimiro Bottone:
Vittorio Del Tufo
Rosaria Rizzo
In una settecentesca Napoli, spettacolare nel fasto e nella miseria, si consuma l`assassinio dello scultore Antonio Corradini, ingaggiato da Raimondo di Sangro, alchimista e massone, per realizzare il capolavoro che manca alle statue allegoriche della sua chiesa privata. Il bibliotecario del Principe, Jacopo Fucito, ha da subito il dubbio che il Cristo velato dall`inaudita perfezione sia, in qualche modo, collegato al delitto. Jacopo si inoltra così nel labirinto di una vicenda che lo porterà a contatto con gli spietati intrighi di Corte. Ha inizio una partita i cui giocatori sono donne di irraggiungibile bellezza, cattivi maestri, giudici corrotti che hanno schifo di sé e seducenti ermafroditi. Una partita nella quale trovare la verità può voler dire perdere se stessi.
Interverranno:
Davide Paolini, autore del libro
Silvio Perrella, scrittore
Luciano Pignataro, giornalista e gastronomo
Letture di Elio Serino
--->
--->
1° Salone del Libro a #Portici (Na)
alle 17:10 - 17:50 Aula lingue
Giuseppina Palazzo presenta Raffaele Messina e il suo libro "Artemisia e i colori delle stelle" Colonnese Editore