Giovedì 29 settembre 2022 alle 19:00 Lido Varca d'oro - Varcaturo
Presentazione del libro: "ANTONIO DE CURTIS. IL PRINCIPE POETA" di Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti, Colonnese Editore.
Dialoga con Elena Anticoli de Curtis: Vincenzo Imperatore.
Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso famosissimo come Totò ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l'uomo-Antonio De Curtis.
Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma il mondo visto dietro quella maschera.
Mercoledì 28 settembre 2022 alle 18:00 Fondazione Mezzogiorno Europa/Palazzo Reale piazza Plebiscito, 1 Napoli
Presentazione del libro: "Napoli dopoguerra infinito" di Giuseppe Pesce, Colonnese Editore.
Discutono con l’autore:
Prof. GUIDO D’AGOSTINO
Presidente ICSR - Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”
OSVALDO CAMMAROTA
Operatore di coesione e sviluppo territoriale
FRANCO BUONONATO
Giornalista
L'evento si inserisce nelle celebrazioni del Comune di Napoli per il 79° anniversario delle Quattro Giornate.
Napoli Dopoguerra Infinito è una rassegna tra romanzi, da Malaparte a Starnone, fino all’Amica geniale, l’immancabile teatro di Eduardo, e le varie trasposizioni cinematografiche, che prova a costruire un percorso dalle Quattro Giornate (28 settembre-1 ottobre 1943) sospese tra storia e mitologia civile, al romanzo di una città distrutta e liberata, alla lunga “nottata” eduardiana che chissà se è passata. Poiché Napoli, a volte, sembra che abbia utilizzato a lungo il mito della distruzione e della miseria per giustificare in qualche modo la precarietà quotidiana dalla quale non riesce – o non vuole – emanciparsi. Il volume è arricchito da copertine delle prime edizioni e locandine di film, e completato in appendice da un servizio (testi e foto) di LIFE dell’ottobre 1943 e da un inedito di Carlo Bernari, recuperato dalle pagine della cronaca di Roma dell'Unità del 1946.
Venerdì 23 settembre 2022 alle 18:00 La Feltrinelli via Roma, 281 Pomigliano d'Arco (Napoli)
Presentazione del libro: "Rebis" di Vladimiro Bottone, Colonnese Editore.
Dialogano con l'autore Mario Volpe e Massimo Maraviglia.
Venerdì 16 settembre 2022 alle 18:00 Biblioteca Civica "F.lli Angelo e Stefano Jacomuzzi" Via Luigi Lagrange, 1 -Cambiano, Piemonte
Presentazione del libro: "Il calcio e la danza dei sette veli" di Michele Serio, Colonnese Editore.
L'evento sarà presentato da Eva Serio, figlia dell'autore e curatrice del libro, Aurora Grassi, Assessora alla cultura del Comune di Cambiano, e Pietro Mitrione, presidente del Napoli Club di Cambiano.
Giovedì 15 settembre 2022 ore 12:30, Mediterranean Art Fest presso la Sala del Refettorio Minore, complesso di San Domenico Maggiore, Napoli
Presentazione del libro: "Baccalajuoli" AA.VV., Colonnese Editore.
Una piccola, articolata e preziosa disamina intorno al Baccalà - a Napoli ma non solo - dal Quattrocento ai giorni nostri. Storie, leggende, racconti, tradizioni, miracoli, ricette, amori, odi, canzoni, poesie, e giuochi: tra etimologia e simbologia, tra dileggi e corteggiamenti, tra Accademie e Confraternite, quella del Baccalà non è solo la storia di un alimento, ma di un popolo e di una città . Scritti di Santa di Salvo, Tommaso Esposito, Toti Lange, Claudio Novelli, Annamaria Cataldi Palombi. In appendice il "Manifesto dell`Accademia del Baccalà ".
lunedì 12 settembre ore 18:30 Libreria IOCISTO via Cimarosa, 20 Vomero, Napoli
Presentazione del libro: "E' passato" di Luciano Stella, Colonnese Editore.
Dialoga con l'autore: Titti Marrone