locandina evento

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 17:30 Ricomincio dai libri, Sala Napulitanata, Galleria Principe di Napoli

RAFFAELE MESSINA PRESENTA i libri: "ARTEMISIA E I COLORI DELLE STELLE", "MASANIELLO INNAMORATO", "NELLA BOTTEGA DI CARAVAGGIO", Colonnese Editore.

Dialoga con l'autore MariaRosaria Selo
Francesca Curti Giardina interpreta le villanelle del seicento
letture di Maria Gabriella Tiné

ARTEMISIA E I COLORI DELLE STELLE
Artemisia Gentileschi (1593-1653 ca.) fu la prima donna a essere ammessa all`Accademia del Disegno di Firenze e destinata a divenire una pittrice di rilievo europeo. Questo romanzo, liberamente ispirato alla sua vita, riprende due momenti fondamentali di quella eccezionale quanto tormentata esperienza artistica e privata: la giovinezza a Roma, segnata da uno stupro seguito da un pubblico processo e poi da un matrimonio senza amore; e gli anni della maturità a Napoli, a metà del secolo, quando, raggiunto ormai il successo, Artemisia ripercorre la propria esistenza e ricerca in sé, oltre l`artista, la moglie, la madre, la donna.


MASANIELLO INNAMORATO E ALTRI RACCONTI
La battuta pronta di un giovane lazzaro per togliersi dai pasticci; la furbizia del maggiordomo per estorcere una lauta mancia; il celebre Masaniello visto nell`insolita veste di giovane innamorato. Sono questi i personaggi e le situazioni al centro di un trittico di racconti in cui si risentono i sapori della Napoli del Seicento, in cui si incrociano le vite e le voci di nobili e popolani, in una freschezza esilarante tipica dei "cunti" della grande tradizione.

NELLA BOTTEGA DI CARAVAGGIO. EDIZ. ITALIANA E INGLESE
Napoli, 1607. Minichiello fa da garzone nella bottega del famoso Caravaggio, impegnato a raffigurare le Sette opere di Misericordia. Il ragazzino s’incanta a guardare il maestro che, come un mago, prepara i colori con i ma- teriali piu` strani, e sogna di rubargli presto il mestiere. Ma tra quelle tele prende corpo anche una tragedia.  



locandina evento

SABATO 29 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 18:00 Le Cicale Operose, caffè letterario, C.so Amedeo, 101 - Livorno

Presentazione del libro: "ANTONIO DE CURTIS. IL PRINCIPE POETA" di Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti, Colonnese Editore.

Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà  era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso famosissimo come Totò ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l'uomo-Antonio De Curtis.
Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma il mondo visto dietro quella maschera. 


locandina evento

Venerdì 28, sabato 29, domenica 30 OTTOBRE 2022 dalle ore 10:00 alle ore 21:00 

Colonnese Editore sarà presente alla Fiera dei Libri: Ricomincio dai libri, Galleria Principe di Napoli

Dedicato a chi ama leggere, a chi ama Napoli, Parthenope, la città dolente, la cultura e le leggende napoletane, dal Rebis di una Napoli settecentesca allo Spiritismo e alla Napoli dopoguerra infinito, a chi si sente un Masaniello, un Caravaggio, una Matilde Serao, a chi ama la Poesia E' passato..., a chi ha una sola fede il Calcio (e la danza dei sette veli), a chi vuole scoprire amara o le opere pie della misericordia corporale, a chi è #gomorraaddicted, storie e controstorie in una suite napoletana.
Vi aspettiamo!!! e poi non dite che i napoletani non sono romantici.



locandina evento

MERCOLEDI' 26 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 17:30 Fondazione Mezzogiorno Europa, Palazzo Reale di Napoli, Piazza Plebiscito, 1

Presentazione del libro: "GOMORRA" fenomenologia di un successo seriale, di Alberto Castellano, Colonnese Editore.

Ne discutono con l'autore: Antonio Tricomi, La Repubblica, Cristina Donadio, Attrice

La serie italiana più conosciuta e venduta nel mondo analizzata dal punto di vista narrativo, linguistico e stilistico. Arrivata alla quinta e ultima stagione, Gomorra è già da tempo un modello, soprattutto paragonata alla serialità italiana. Castellano parte dalla produzione, analizzando marketing, dati d`ascolto e costi, per capire il successo di pubblico e di critica nei paesi più diversi del mondo. Le schede di tutte le stagioni - con cast, credit e trame dettagliate - sono affiancate da un`analisi del rapporto della serie con il libro di Roberto Saviano e il film di Matteo Garrone.  


locandina evento

VENERDI' 21 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 17:30 Vineria letteraria "L'isola di Arturo", via Marina Corricella, 40 Procida

Presentazione del libro: "CHARLES BARIMORE" a cura di Michele Costagliola D'Abele, Colonnese Editore

Maria Francesca Borgona, Lina Lubrano, Diana Melles e diversi lettori del libro dialogano con il curatore

Momento poetico a cura di Carlo Scotto di Santolo

Momenti musicali a cura di Francesco Tramontana

Con la partecipazione di Gruppo culturale Amato Libro

Charles Barimore fu uno dei romanzi sentimen- tali più letti e commentati nei salotti francesi – e non solo – della prima metà dell’Ottocento, conquistando, tra i tanti lettori, anche Madame de Staël. Il racconto piacque ed emozionò per l’infelice sorte della bella Nisieda, col suo amore pieno di scrupoli che la conduce ad una folle gelosia; ma soprattutto per i tormentati rimorsi del protagonista, prototipo dell’eroe romantico solo e malinconico. Tanto che la Gazette de France, recensendolo, scrisse che, se Goethe non si fosse già appropriato del titolo, il romanzo avrebbe potuto tranquillamente intitolarsi I dolori di Charles Barimore. A fare da sfondo alla storia, la bellissima isola di Procida 


locandina evento

MARTEDI' 18 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 18:00 Istituto Cervantes, via Chiatamone 6G - Napoli

Presentazione del libro: "UN MONDO MUOVO" di Gennaro Matacena, Colonnese Editore

Con l'autore, intervengono Titti Marrone, Mariella Pandolfi, Carlos Maldonato Valcárcel.

All’inizio del Cinquecento la Spagna, dopo l’unificazione delle Corone di Aragón e Castilla e con la scoperta del Nuovo Mondo, si avvia a diventare un impero del quale Napoli sarà parte importante per il controllo del Mediterraneo. Andreu è stato un leale servitore degli Aragonesi e torna a Napoli con la missione di sorvegliare l’affascinante e ambizioso Gonzalo Fernández de Córdoba, il Gran Capitano, primo viceré che mantiene un rapporto ambiguo con il suo padrone, il re Ferdinando.
Didac, il figlio di Andreu, intraprende l’avventura americana, mentre suo padre, il protagonista assoluto di questo romanzo, attraversa il periodo storico di profonda trasformazione che vede Napoli all’interno del sistema imperiale spagnolo nel quale il Meridione d’Italia troverà quella che Giuseppe Galasso definì la via napoletana allo Stato moderno.
Con Andreu il lettore assiste anche alle tappe vitali di un uomo raffinato e colto che riesce a navigare nelle sempre imprevedibili acque del potere, le sue vittorie, gli amori, le delusioni dell’età matura. La scrittura di un memoriale e la preoccupazione per la sorte del figlio ci guideranno verso il compimento del suo destino. 


locandina evento

Domenica 16 ottobre ore 10:30, piazza G. D'Annunzio - Qualiano

Presentazione del libro: "Suite Napoletana" di Pietro Treccagnoli, Colonnese Editore.

Intervengono:
Raffaele De Leonardis, Sindaco di Qualiano
Rossana Palmiero, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
Modera e dialoga con gli autori
Pina Greco, giornalista

Dagli antichi sovrani ai martiri delle rivoluzioni mancate, dai santi miracolosi alle madonne a cui affidare il cuore, fino a Pino Daniele e Maradona. Nostalgica cartolina del passato, o Kairos sospeso in un tempo trattenuto a forza, per offrire uno spettacolo di affascinante decadenza. In questo agile volume Pietro Treccagnoli raccoglie una serie di scritti che compongono un discorso su Napoli all’apparenza frammentato, ma in realtà unificato da una lettura non conformista di una città che ama ridere e piangere sulla propria sorte, indecisa tra Pulcinella e Calimero. Che tuttavia sa bene quando indossare la maschera che fa più gioco all’autorappresentazione e quando è l’ora di scendere dal palcoscenico.



locandina evento

SABATO 1 OTTOBRE 2022, ore 16:00 stabilimento termale Tettuccio - Montecatini Terme

Presentazione del libro: "ANTONIO DE CURTIS. IL PRINCIPE POETA" di Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti, Colonnese Editore.

Conduce Simona Peselli
Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà  era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso famosissimo come Totò ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l'uomo-Antonio De Curtis.
Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma il mondo visto dietro quella maschera.