A Cervia una serata Lions in onore di Antonio De Curtis in arte Totò, “Il Principe Poeta”
Venerdì 5 ottobre alle ore 20.00 al Fantini Club di Cervia (Lungomare G. Deledda) si terrà la serata del Lions Club Milano Marittima 100 in onore di Antonio De Curtis in arte Totò su invito del Centro Servizi Culturali di Ravenna. Interverrà ELENA ALESSANDRA ANTICOLI DECURTIS nipote del principe della risata che discorrerà con Alessandra Maltoni e Silveria Lameri sulla poesia di “Totò” e i progetti dell’associazione Antonio De Curtis in arte Totò con sede a Roma.
Dalla quarta di copertina del libro:
Antonio de Curtis il principe poeta
Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso sì famosissimo come “Totò”, ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l’uomo-Antonio De Curtis.
Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma c’è il mondo visto da dietro quella maschera. C’è la vita difficile degli esordi (e non solo), il successo, gli amori, le delusioni, la nostalgia.
C’è Napoli, con la sua “lingua-madre”, che non è però l’abusato “paese del sole”, ma in un certo senso è il mondo. Perché quella di Antonio De Curtis è soprattutto una “poesia morale” – non moralistica – che nasce e parla al cuore degli uomini. Che crede nel bene e non sopporta la prepotenza.
Che crede alla bellezza, e non rinuncia ad amare, seppure tra le amarezze inevitabili che la vita riserva ad ognuno. Finalmente una raccolta completa – con cinque inediti – rilancia e riscopre le poesie e le liriche di Totò, riprese dalle “carte originali” da sua nipote Elena, insieme a Virginia Falconetti.
Formato Cm 23,5 x 14,5
Pagine 192, ill.
ISBN 978-88-99716-22-6
Legatura Brossura