Dal Mago di Oz a Cuore, fino a Zanna Bianca ed Oliver Twist, ecco alcuni capolavori della letteratura mondiale da far conoscere ai più piccoli.
Storie d’amicizia e di coraggio, fantastici mondi esotici, personaggi straordinari: un patrimonio inestinguibile di sapere che si tramanda di generazione in generazione.
I testi scelti e proposti dalla Libreria Colonnese e dall’Educandato Sede del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, sono Classici e contengono sempre un messaggio positivo, una morale.
I Grandi Classici perché restano contemporanei al tempo nuovo che avanza, fanno parte del nostro DNA culturale, i contenuti di cui sono portatori rimangono fondamentali per costruire modelli di relazione con la realtà, per interpretarla e divenire consapevoli utilizzatori dei contenuti narrativi e non unicamente dipendenti dei mezzi multimediali.
Il “Classico” contiene il collegamento di comprensione per il mondo che il bambino dovrà affrontare: dentro questo schema, il bambino potrà trovare gli esempi di relazione e confronto con il suo sentire, potrà sviluppare un percorso personale di scelta e avrà acquisito un buon strumento di interpretazione della realtà.itando il Premio Andersen - Jutta Bauer, “Il seme della bellezza è già nei bambini, essa va solo risvegliata e nutrita in loro. Sia lode a chi lo fa, nei libri e sul campo. È anche grazie a loro se un giorno avremo un mondo migliore.”
Elenco dei libri che presenteremo: 1 - Il mago di Oz - Frank Baum
2 - Cuore - Edmondo De Amicis
3 - Piccole Donne - Louisa May Alcott
4 - Pinocchio - Carlo Collodi
7 - La gabianella e il gatto - Luis Sepulveda
6 - La freccia azzurra – Rodari
7 - La gabianella e il gatto – Luis Sepulveda
8 - La fabbrica di cioccolato - ROALD DAHL
9 - Zanna Bianca – Jack London
10 - Robin Hood - Alexandre Dumas
DONA UN LIBRO ALLE SCUOLE!
Ti aspettiamo Giovedì 24 ottobre ore 9,00, presso la Libreria Colonnese via San Pietro a Majella, 32 Napoli con la Scuola primaria "EDUCANDATO" Convitto Nazionale VIttorio Emanuele II
Raccontiamo ai ragazzi il mestiere dei libraio e dell'editore al fine di aumentare la loro curiosità verso i libri e la lettura.
In seguito, insieme alle libraie della Colonnese, i ragazzi spiegheranno a clienti e passanti il progetto #IOLEGGOPERCHE’ e li invoglieranno a donare dei libri per la biblioteca scolastica della scuola media Rocco di Afragola.
DONA UN LIBRO ALLE SCUOLE!
Ti aspettiamo mercoledì 23 ottobre ore 10,00 presso la Libreria Colonnese, Via San Biagio dei Librai, 100 Napoli con la Scuola secondaria di primo grado "ROCCO-AFRAGOLA"
. Attraverso i protagonisti dei libri, si vivono esperienze e si apprendono valori che aiutano a comprendere la realtà di tutti i giorni. Leggendo si
#ColonneseForTheSchool diffonde l'amore per la lettura e per i libri che costituiscono il viaggio dentro e fuori se stessi più potente che ci sia, un viaggio che raccontiamo iniziando sempre i nostri incontri con i giovani, con le parole del grande scrittore Erri de Luca
"I libri [...] Leggerli somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde."
Leggi la Lettera di ringraziamento
14 NOVEMBRE 2018 - ORE 12,30 PRESSO 17 ° Circolo Didattico piazza M. Pagano - sala polifunzionale
III incontro con i bambini della Scuola Andrea Angiulli
Presentazione del libro ANTONIO DE CURTIS “IL PRINCIPE POETA” A CURA DI ELENA ANTICOLI DE CURTIS E VIRGINIA FALCONETTI, sarà presente anche l'attore Roberto Giordano.
27 OTTOBRE 2018
Con gli alunni del 17° Circolo Andrea Angiulli presso le librerie Colonnese in via San Pietro a Majella 32/33 e in via San Biagio dei Librai 100 in cui i bambini scoprono il mestiere del libraio. Colonnese and Friends donerà dei libri alla loro scuola, chiunque voglia donare un libro alla biblioteca della scuola Angiulli, pùò recarsi presso le librerie Colonnese.
Scarica la locandina dell'evento #IOLEGGOPERCHÉ