Novità marzo/febbraio 2021

Novità marzo/febbraio 2021

MARZO 2021

UN MONDO NUOVO DI GENNARO MATACENA

All’inizio del Cinquecento la Spagna, dopo l’unificazione delle Corone di Aragón e Castilla e con la scoperta del Nuovo Mondo, si avvia a diventare un impero del quale Napoli sarà parte importante per il controllo del Mediterraneo. Andreu è stato un leale servitore degli Aragonesi e torna a Napoli con la missione di sorvegliare l’affascinante e ambizioso Gonzalo Fernández de Córdoba, il Gran Capitano, primo viceré che mantiene un rapporto ambiguo con il suo padrone, il re Ferdinando. Didac, il figlio di Andreu, intraprende l’avventura americana, mentre suo padre, il protagonista assoluto di questo romanzo, attraversa il periodo storico di profonda trasformazione che vede Napoli all’interno del sistema imperiale spagnolo nel quale il Meridione d’Italia troverà quella che Giuseppe Galasso definì la via napoletana allo Stato moderno. Con Andreu il lettore assiste anche alle tappe vitali di un uomo raffinato e colto che riesce a navigare nelle sempre imprevedibili acque del potere, le sue vittorie, gli amori, le delusioni dell’età matura. La scrittura di un memoriale e la preoccupazione per la sorte del figlio ci guideranno verso il compimento del suo destino. (José Vicente Quirante Rives)

ORDINA ON LINE

FEBBRAIO 2021

Gli Occhi più Azzurri le storie vere del Treno dei bambini di Simona Cappiello.

Una serie di storie vere del Treno Dei Bambini, degli oltre 70mila bambini del Sud che tra il 1946 e il 1952 furono salvati dalla fame, dall’analfabetismo e dalle malattie, grazie allo sforzo e alla solidarietà di donne e uomini che iniziarono a sognare una nuova Italia.
A Napoli, il “Comitato per la salvezza dei bambini”, coordinato dal Partito Comunista Italiano, si costituì nel 1946
e compì una grande opera di solidarietà civile, organizzando il soggiorno di più di 12mila bambini napoletani presso famiglie del Nord, meno colpite da fame e stenti. Attraverso documenti, articoli di giornale, testimonianze dirette, Simona Cappiello ricostruisce un quadro vivo della vicenda, alla quale ha dedicato anche un video-documentario, disponibile come contenuto speciale attraverso QR-Code con foto e filmati d’epoca che seguono il filo rosso della memoria.

ORDINA ON LINE

Gli Agonisti una storia quasi vera della Napoli greco-romana di Rodolfo Hachfeld.

Siamo nel II secolo avanti Cristo e per le strade di Neapolis non si parla che di un incontro sportivo: il giovane lottatore Sostenes, amato campione di cui la città va orgogliosa, è stato sfidato da Philogonios da Crotone. In palio c’è la palma di miglior atleta italiano, ma anche la partecipazione alle prossime Olimpiadi.
La passione e il sacrificio per lo sport – il “pancrazio”, la più faticosa specialità atletica – unisce i due giovani, ma sul loro incontro incombe, sotterraneo, anche un cupo presagio.

ORDINA ON LINE