Novità aprile 2021

Novità aprile 2021

ANNA AMOROSI DI JEAN NOEL SCHIFANO

COLONNESE EDITORE, Collana I NUOVI TRUCIOLI



Arriva nelle librerie l’otto aprile 2021 il nuovo romanzo di Jean-Noël Schifano, Anna Amorosi, edito da Colonnese nella collana “Nuovi Trucioli”, dopo il successo nel 2020 de Il gallo di Renato Caccioppoli e la riedizione di Chroniques Napolitaines, ormai un classico della letteratura internazionale su Napoli.

Uscito in Francia per Gallimard nel 2020, Anna Amorosi è il grande ritratto di una donna libera, in mezzo a tutte le insidie dell’esistenza e ai tumulti di un’epoca: una traversata dell'Italia e del Mediterraneo, a partire da Napoli, tra il 1960 e il 1970.

L'appassionata amicizia tra Giannatale (il narratore) e Anna si muove lungo un filo segreto che attraversa la “dolce vita” della Roma di Alberto Moravia, i sanguinosi attentati dei neofascisti, le manovre dei poteri occulti. Ma questo romanzo è soprattutto l'avventura di una coppia decisamente atipica, ovvero quella che Anna – donna semplice e “ferita a vita”, di innata e forte intelligenza, bellezza, audacia, sensualità – forma col ricco marito, il conte Roberto Clerici Venosa.

Il racconto procede come una navigazione a vista, tra i piaceri, di isola in isola, dalla Procida di Elsa Morante alla Malta del Caravaggio. Svelando i nodi dell’esistenza amorosa e tragica di una donna che, per un buon decennio, scandalizzò il mondo, mettendo in gioco la propria vita, fino al suo fulminante assassinio.

Ispirato a una storia vera - il duplice omicidio che sconvolse la calda estate romana del 1970 –, nella sua ossessione di ricostruire storie e vite, Anna Amorosi si riallaccia alle migliori “Cronache napoletane” di Schifano.

Jean-Noël Schifano, di padre siciliano e madre lionese, ha diretto l’Istituto Francese di Napoli dal 1992 al 1998. Direttore letterario presso le Edizioni Gallimard, critico per la Nouvelle Revue Française e per Le Monde, ha tradotto grandi autori italiani, tra cui Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Italo Svevo, Elsa Morante.

ACQUISTA ON LINE