Novità maggio 2021

Novità maggio 2021

“MASANIELLO INNAMORATO”, LA VIVACE NAPOLI DEL SEICENTO RACCONTATA DA RAFFAELE MESSINA

Arriva in tutte le librerie italiane il 6 maggio 2021 Masaniello innamorato e altri racconti di Raffaele Messina, edito da Colonnese nella collana tascabile “Lo Specchio di Silvia” (pagg. 128, euro 8,00): una serie di vivaci novelle (con testo italiano e inglese a fronte) in cui è possibile cogliere tutta la forza “rivoluzionaria” della passione popolare napoletana.

La battuta pronta di un giovane lazzaro per togliersi dai pasticci; la furbizia del maggiordomo per estorcere una lauta mancia; il celebre Masaniello visto nell’insolita veste di giovane innamorato. Sono questi i personaggi e le situazioni al centro di un trittico di racconti in cui si riescono a risentire i profumi della Napoli del Seicento, in cui si incrociano le vite e le voci di nobili e popolani, in una freschezza esilarante tipica dei “cunti” della grande tradizione.

Raffaele Messina, docente, saggista, editor e critico letterario, collabora alla rivista “L’Espresso Napoletano” ed è segretario del Premio nazionale di poesia e narrativa “Megaris”. Nel settore della narrativa è autore del romanzo Ritrovarsi (2018) e di racconti nelle antologie collettanee Scrittori per la pace (2017) editi da Guida; e per Homo Scrivens dei volumi Le donne di Napoli (2017) e Vecchio sarai tu! (2018). Per Colonnese ha pubblicato nel 2019 il racconto Nella bottega di Caravaggio.

ORDINA ON LINE

“FAREWELL”, IL NUOVO RACCONTO DEL LBRAIO-SCRITTORE NINO RAGOSTA

 Arriva in tutte le librerie italiane il 13 maggio 2021 Farewell, un racconto di Nino Ragosta, edito da Colonnese nella collana tascabile “Lo Specchio di Silvia” (pagg. 96, euro 8,00): una delicata storia (o forse solo un ricordo) d’amore attraverso le età della vita: dall’adolescenza troppo breve, al mondo adulto frenetico e veloce, fino alla maturità che sa mettere la giusta distanza dalle cose, per godersi il tempo che resta.

C’è un’età bella, ma di una bellezza che ferisce. Poi un’età di mezzo, in cui tutto ci passa addosso tanto velocemente che quasi non ce ne accorgiamo. E infine l’età breve, quando il tempo non basta più per tutte le cose rimaste da fare. Dall’adolescenza alla tarda maturità, mettendo la giusta distanza dai ricordi, Nino Ragosta ci regala un racconto delicato e onesto – senza malinconie né ipocrisie – in cui sembra di risentire le voci di un gruppo di ragazzi, gli anni che sono passati (come passano per tutti), la vita che è andata com’è andata. E se di sicuro indietro non si torna, non è detto che non ci sia ancora qualcosa in grado di sorprenderci. Per farci far pace, magari, con qualche piccolo, sordo dolore che ci accompagna da una vita.

Agostino (Nino) Ragosta, volto storico della Feltrinelli di Napoli, fa il libraio da oltre trent’anni e si occupa di promozione della lettura, collaborando con scuole, associazioni, autori ed editori. Ha esordito come narratore nel 2019 con Non è mai tempo perso (Martin Eden).

ORDINA ON LINE