Prezzo ridotto! Alfabeto Napoletano Visualizza più grande

Alfabeto Napoletano

Vincenzo de Falco

9788899716394

Colonnese Editore

2019

536

Alfabeto Napoletano di Renato De Falco è ormai un classico. La sua avventura è partita nel 1985 (passando anche per le collane de «l’Unità») fino all’edizione definitiva del 2002. Un volume che racconta la storia di circa millecinquecento parole, da “abbabbià” a “zumpà”, illustrandone i significati nel dettaglio, puntualizzandone le etimologie spesso complesse, ritrovandone testimonianze nei classici della letteratura, della poesia e della musica. Mai nello stile asettico di un dizionario, ma sempre col piacere della curiosità e della scoperta. Alfabeto Napoletano è un’avventura, un viaggio unico, in quel parlato pregnante ed espressivo, denso di sfumature, che solo la lingua napoletana possiede. Del quale, senza pedanteria, de Falco analizza proprietà, regole, caratteristiche; le componenti e i vari apporti delle ascendenze greche, latine, francesi – ma anche arabe, inglesi, tedesche, turche, ebraiche – che fanno del napoletano una lingua di accoglienza e di integrazione. Un approdo per le voci di tutti i tempi.

21,25 € Tasse incl.

-15%

25,00 € Tasse incl.

  • Da IL MATTINO.IT
    Un appuntamento per festeggiare il ritorno in libreria di un classico della letturatura «made in Naples». Si presenta venerdì 6 dicembre alle 17 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli (via del Mille, 60) la nuova edizione di Alfabeto Napoletano di Renato de Falco. Con il curatore del volume Vincenzo de Falco interverranno Nino Daniele (già Assessore alla Cultura del Comune di Napoli), il notaio e scrittore Dino Falconio, Bianca De Fazio della redazione napoletana de “la Repubblica” e il giornalista e scrittore Pietro Treccagnoli.

    LEGGI TUTTO

    Da 2ANEWS.it
    Alfabeto Napoletano: venerdì 6 dicembre presentazione al Pan della nuova edizione del volume di Renato de Falco (indimenticato “avvocato della lingua napoletana”, che ripercorre la storia di 1500 parole).

    LEGGI TUTTO

    Da IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
    Torna in libreria il testo-culto scritto da Renato de Falco.

    LEGGI TUTTO

nella stessa collana: