Prezzo ridotto! AnnicinquantaSessanta Mestieri di Napoli Cartoline Visualizza più grande

AnnicinquantaSessanta Mestieri di Napoli Cartoline

Sciuscià, Pizzajuolo, Cozzecaro, Sciurara, Fruttajuola

9788899716332

Colonnese Editore

2019

L’attività di Riccardo Carbone, primo fotoreporter del quotidiano Il Mattino, è raccolta in un archivio fotografico che ha ottenuto il riconoscimento di bene di particolare interesse storico e culturale da parte del MiBAC. Oltre 500 mila negativi e alcune migliaia di stampe e lastre in vetro che, come finestre sulla storia, hanno catturato le diverse fasi sociali, politiche e di costume della Napoli del Novecento.
Dalla collaborazione tra l’Archivio fotografico Carbone e la Colonnese editore, che mira alla valorizzazione e alla diffusione di questo patrimonio artistico, nasce il progetto editoriale AnniCinquantaSessanta Mestieri di Napoli, che vede la sua prima uscita con due serie di 5 fotografie formato cartolina raccolte in una busta.
Vi sono rappresentati alcuni dei più tradizionali mestieri napoletani: Sciuscià, Sciurara, Cozzecaro, Pizzajuolo, Fruttajuola, Sfasciacarrozze, Baccalajuolo, Pescatore, Postiere,Ficajuolo. Un racconto per immagini, narrato dello sguardo acuto di Riccardo Carbone, che restituisce il volto laborioso del Ventre di Napoli che del bisogno di trovare un lavoro per sopravvivere, ne ha fatto un atto di creatività: l’arte dell’arrangiarsi.

4,25 € Tasse incl.

-15%

5,00 € Tasse incl.

nella stessa collana: